CronacaAmalfi: la fontana di Sant'Andrea torna al suo originario splendore

Amalfi: la fontana di Sant'Andrea torna al suo originario splendore

Inserito da (Maria Abate), lunedì 26 novembre 2018 16:07:59

Si sono conclusi i lavori di restauro dell'antica fontana in marmo di Sant'Andrea ad Amalfi, che tornerà a splendere proprio nei giorni in cui la città marinara festeggia il suo Santo Patrono. Giovedì 29 novembre, vigilia della festa di Sant'Andrea, alle 17.30, la cerimonia di riconsegna ai cittadini della fontana, i cui lavori sono stati presentati nella sede della Soprintendenza di Salerno, alla presenza della soprintendente Francesca Casule, del sindaco di Amalfi Daniele Milano con l'assessore a Cultura e Tradizioni Enza Cobalto, del funzionario per la Promozione e Comunicazione della Soprintendenza di Salerno Michele Faiella, e funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza Lina Sabino.

L'intervento, avviato lo scorso settembre a cura del Comune di Amalfi che ha investito una somma vicina ai 30mila euro provenienti dalla tassa di soggiorno, ha visto i restauratori la ditta "ACF Restauri" con sede ad Isernia rimuovere muffe, impurità ed altri segni del tempo presenti all'interno della fontana. I lavori sono stati deliberati, per un importo complessivo dei lavori pari a 24.176,71 euro oltre Iva ed oneri tecnici, nel dicembre dello scorso anno dalla giunta comunale presieduta dal sindaco Daniele Milano, che diede mandato agli uffici di avviare tutte le procedure coinvolgendo, in considerazione dell'elevato valore storico artistico della fontana, la Soprintendenza Archeologica delle Arti e del Paesaggio di Salerno ed Avellino.

La fontana, detta di Sant'Andrea Apostolo o del Popolo, venne realizzata nel 1760 e la sua attuale collocazione risale alla fine dell'Ottocento, quando fu trasferita dalla sua posizione originaria. Infatti, il complesso artistico, formato dalla statua marmorea dell'Apostolo ai cui piedi figurano quattro angeli anch'essi in marmo, era inizialmente ubicato ai piedi della maestosa scalinata del Duomo così come dimostrano alcuni riferimenti storici. Sui due lati della fontana sono presenti una colomba (lato sinistro) e un proteo marino, sulla destra, familiarmente conosciuto come "Pulicano". I lineamenti del suo volto sarebbero derivati da quelli di un pescatore amalfitano così soprannominato. In posizione centrale è raffigurata una sirena mentre, sui lati esterni della vasca e intorno alla statua, sono scolpite iscrizioni letterarie umanistiche sulla città di Amalfi e sui suoi primati, nonché alcuni simboli civici.

Galleria Fotografica