L'arte del minorese Mario Mansi arriva a Istanbul: suo il mosaico del "Papa Buono" sulla facciata della Cattedrale dello Spirito Santo

Istanbul, Turchia, Minori, Costiera amalfitana, San Giovanni XXIII, Papa Buono

L'arte del minorese Mario Mansi arriva a Istanbul: suo il mosaico del "Papa Buono" sulla facciata della Cattedrale dello Spirito Santo

Il mosaico in smalti veneziani ed oro è stato inaugurato e benedetto martedì 11 ottobre, giorno in cui la Chiesa cattolica celebra San Giovanni XXIII

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 13 ottobre 2022 09:31:20

Il volto di San Giovanni XXIII, il "Papa Buono", nato Angelo Giuseppe Roncalli, che domina il portale centrale della facciata della Cattedrale cattolica dello Spirito Santo di Istanbul è un'opera che proviene dalla Costa d'Amalfi.

E, in particolare, dalle mani sapienti del maestro mosaicista Mario Mansi di Minori.

Il mosaico in smalti veneziani ed oro è stato inaugurato e benedetto martedì 11 ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra il Santo, al termine della Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Andrea Bellandi, Vescovo di Salerno, in visita ad Istanbul.

L'opera è stata fortemente voluta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Massimiliano Palinuro, Vicario apostolico di Istanbul e Amministratore apostolico dell'Esarcato bizantino, per onorare la memoria di Papa Giovanni XXIII, che fu protagonista in Turchia delle relazioni diplomatiche come delegato apostolico e poi nunzio apostolico dal 1935 al 1944 ed a 60 anni dal Concilio Vaticano II.

 

Dopo la recente presentazione delle tre lunette sulla facciata della Chiesa San Pietro in Camerellis a Salerno, per Mario Mansi è la volta di un'opera a carattere internazionale, un ritratto in mosaico molto suggestivo, che rende veramente la personalità di Giovanni XXIII.

Altri esempi della sua arte sono rappresentati dalla monumentale volta di 50 mq della Cappella dell'Immacolata Concezione presso il Santuario Regionale di Viggiano (PZ), dal ritratto di Giovanni Paolo II per il Cardinale Dziwisz a Cracovia, al Battesimo di Gesù per St. Anthony Maronite Church, Massachusetts negli Stati Uniti.

Nella realizzazione di tali opere il maestro mosaicista ha profuso non solo la sua genialità artistica, ma anche un raffinato senso religioso, che fornisce al suo lavoro un supplemento di autentica spiritualità.

 

Leggi anche:

Da Minori il maestro Mario Mansi espone i suoi mosaici a Salerno, sulla facciata restaurata della Chiesa di San Pietro in Camerellis

Galleria Fotografica